giovedì 4 agosto 2011

Topkapi Palace

Continuo ad avere voglia di vacanze. Stavolta i miei fanta viaggi mi hanno portato fino alla bella Istambul, Costantinopoli per gli affezionati storicisti.
Fra le tante meraviglie che meritano di essere viste in questa magnifica città affacciata sul bosforo, come Santa Sofia, o la Moschea Azzurra, ce n'è una in particolare che assolutamente non va persa.



Si tratta del magnifico palazzo dei sultani, il Topkapi Palace. La costruzione palaziale era protetta – come tante altre costruzioni dalle medesime destinazioni – da un muro di cinta, e l'accesso era garantito da varie porte, affidate ad appositi corpi armati di guardia.



Oltre al bellissimo museo, dove è custodito uno dei tesori più ricchi e preziosi del mondo, e alle gigantesche sale di rappresentanza, la parte più interessante è quella dedicata all'harem. L'harem del Topkapi è l'esemplificazione di una società femminile e matriarcale, in cui la Valide Sultan aveva poteri di vita e morte su ogni moglie, concubina e schiava all'interno del palazzo.



Quello che stupisce ancora è l'estrema ricchezza dei decori, delle boiserie e delle ceramiche che continuano ad abbagliare turisti e visitatori.

Nessun commento: