Ci avviciniamo al Natale, e si sa, è tempo di regali. Purtroppo quest'anno, un po' per la crisi galoppante, un po' per semplice negligenza, c'è una sorta di laissez faire che non ha conciliato la mia voglia di indaffararmi con pacchetti e nastrini.
La voglia di curiosare sul web tuttavia non si è affatto smorzata, e adesso vi faccio vedere in cosa mi sono imbattuta.
Si tratta dell'idea natalizia più costosa che dei gioiellieri potessero avere. Questo albero di Natale, alto "solo" 250 cm e peso 12 kg, è l'albero in oro massiccio che la storica gioielleria Ginza Tanaka, nel cuore di Tokyo, ha preparato per festeggiare la ricorrenza del 2011.
L'albero è certamente maestoso, e come un albero vero e proprio è stato debitamente addobbato da palline, luci e nastri, solo che anche queste sono in puro oro.
Le sole orchidee poste alla base dell'albero costano 1500 euro ciascuna, mentre il puntale ne vale da solo 65.000. La creazione vale complessivamente oltre 2 milioni di euro, ovvero 155 milioni di yen. Creato da quindici artigiani e realizzato in soli quattro mesi, però questa meraviglia da esposizione non è in vendita. Si tratta solo di una strategia pubblicitaria (tra l'altro azzeccatissima, oserei dire!) per attirare nuovi clienti e che resterà allestito fino al 25 dicembre.
Chiaramente si sono sprecate le critiche, ritenendo quest'alberello un vero schiaffo alla crisi, e un incentivo a vedere solo il lato materiale del Natale.
Voi cosa ne dite?
mercoledì 21 dicembre 2011
Merry Christmas!!!
Etichette:
Albero di Natale,
Ginza Tanaka,
Gioiellerie,
Tokyo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento