giovedì 28 luglio 2011

Olimpiadi 2012. Lo stadio di Londra


Siete pronti per il 2012? Ok, non vi spavento. Niente superstizioni insensate di apocalissi mondiali: non stiamo parlando di disgrazie e sciagure previste da profezie previste in epoca precolombiana.
Ma l'anno X è importante anche perchè sarà l'estate delle olimpiadi a Londra.
Per celebrare il lieto evento nella terra di Queen Elizebeth, le grandi opere sono già state avviate ed ormai in via di ultimazione. Fra queste grandi strutture anche lo stadio, stadio è stato pensato come unica arena da 80.000 posti. La costruzione sarà l'elemento centrale dei Giochi del 2012, infatti, ospiterà le cerimonie di apertura e chiusura e le manifestazioni di atletica leggera.



Per la parte esterna, il progetto prevedeva, un rivestimento in plastica, o forse di tessuto ecologicamente sostenibile, come la canapa con un design di tipo murale, ma al momento questa soluzione è stata accantonata. Le ultime soluzioni presentate prevedono una copertura con degli striscioni di 2,5 metri, posizionati in modo irregolare per consentire l'ingresso allo stadio dalla parte inferiore della struttura, tenuti in tensione da diversi cavi.



Il progetto dello stadio olimpico ha ricevuto diversi tipi di critiche. I giudizi sono molto diversi. Per molti è da considerare "magnifico", mentre altri altri lo definiscono una "ciotola ". E' stato promosso ad esempio di "sviluppo sostenibile", ma alcuni critici hanno messo in discussione sia la scelta architettonica sia il suo valore estetico e di idoneità come icona nazionale. Ad esempio, Ellis Woodman sul progetto si è così espresso: "Il principio di essere smontabile è benvenuto si dimostra un evidente interesse verso la creazione di una economia di mezzi e, come tale, è l'antitesi dello stadio di Pechino. Ma se questo è un risultato, non è un buon risultato architettonico. I termini di progettazione di ciò che stiamo vedendo sono piuttosto poco emozionanti".



Sarà. Aspetteremo con impazienza di vedere se lo stadio ed i giochi saranno davvero la fine del mondo!.

2 commenti:

Brasil na Italia ha detto...

Mi piacerebbe andare, visto che Londra è qui vicino.
Poi però non potrò mancare alla edizione brasiliana nel 2016. :)

Frederic Lebrun ha detto...

Sì, sarebbe bello. non amo molto la confusione ma un saltino a vedere le olimpiadi ce lo farei.
Grazie per esser passato!!