venerdì 29 aprile 2011

Toto-tiara


Non ne potete più, è vero. E' comprensibile. Ma non si può fare a meno di constatare che oggi è il 29 di aprile e oltre la Manica si celebra uno degli eventi mediatici più spiati di questo decennio. Il matrimonio reale di William & Kate.
E' comprensibile che a voi non interessi un benemerito tubo di quello che sta succedendo, dei fiori, degli abiti, degli invitati etc, e vi confessiamo che anche a noi tutto ciò ci lascia indifferenti e poco partecipi.
Tuttavia, un po' per curiosità, un po' per voyeurismo abbiamo dato uno sguardo alle protagoniste della grande incognita matrimoniale: le tiare reali.
Se interessa poco del matrimonio, guardate che meraviglia che sono questi oggetti, dal design forse un po' ridondante, ma adatte a fare la loro figura su una Altezza Reale! Qui di seguito trovate le più belle e le più famose.


La tiara russa Kokoshnik venne presentata alla principessa Alessandra nel 1888 da lady Salisbury come rappresentante dei 365 nobili pari del Regno Unito. Alessandra aveva richiesto che questa tiara avesse la forma del russo kokoshnik, simile a quello di sua sorella, l'imperatirce Maria Feodorovna di Russia. La tiara venne realizzata dalla gioielleria Garrard di Londra su supervisione di lady Salisbury. Essa è composta di 61 barre di platino incrostate di 468 diamanti, il più grande dei quali ha il peso di 3.25 carati


La tiara delle ragazze di Gran Bretagna e Irlanda fu un regalo appunto fatto dalle giovani ragazze inglesi ed irlandesi all'allora principessa Maria nel 1893. Nel 1947 la regina Mary diede questa tiara a sua nipote, la futura regina Elisabetta II come regalo di matrimonio.La tiara venne descritta per la prima volta da Leslie Field come "un festone a pergamena di diamanti sormontata da nove perle orientali e da un grande diamante alternato a due file di piccoli diamanti".



La Tiara dei nodi d'amore è composta di diamanti e perle già in possesso della regina. Essa ha un disegno tipicamente neoclassico francese e consiste in 19 grandi diamanti con perle. Sono inoltre presenti dei nodi d'amore con grandi brillanti. Nel suo testamento la regina Mary lasciò questa tiara alla nipote Elisabetta II, la quale a sua volta ne fece dono alla principessa Diana come regalo di matrimonio. Al momento del divorzio della principessa Diana dal principe Carlo del Galles, la tiara tornò alla Regina d'Inghilterra.


Tiara del principe Andrea di Grecia.
Questa tiara fu il regalo di nozze fatto all'allora principessa Elisabetta d'Inghilterra (poi Elisabetta II) dalla suocera Alice di Battenberg. La tiara ha la forma tipicamente classica greca con un grande diamante centrale circondato da altri piccoli diamanti, incorporanti anche delle foglie d'alloro. La regina Elisabetta, di fatti, non la indossò mai in pubblico ed essa nel 1972 venne donata alla principessa Anna la quale la utilizzò in pubblico sovente come nel caso del suo fidanzamento con il capitano Mark Phillips.

Voi quale mettereste?

3 commenti:

Madda Stile ha detto...

tutte bellissime!
dovendo scegliere io opterei per la tiara russa Kokoshnik :)

Anonimo ha detto...

la Kokoshnik :D se non sbaglio compare anche nel film della 20TH century fox Anastasia... bellissima

Frederic Lebrun ha detto...

Bravissimo utente anonimo! Qualche settimana dopo la pubblicazione di questo post mi sono andata a rivedere quel cartone perchè in effetti la Kokoshnik mi ricordava qualcosa....!