mercoledì 18 maggio 2011

Regine e Re secondo la Coppola





Abbiamo parlato di torte, abbiamo parlato di moda, e soprattutto abbiamo parlato di arredamento. Non solo, abbiamo anche dato uno sguardo al Petit Trianon e a svariati carati di diamanti con le tiare reali. Per cui oggi, in modo totalmente naturale abbiamo deciso di dare, anzi ridare, uno sguardo alla figura di Maria Antonietta nelle sue vesti più pop ed affascinanti, ovverosia quelle del coloratissimo film "Marie Antoinette" di Sofia Coppola.



Fiumi di parole sono già stati spesi per osannare questa pellicola, che quando uscì nel 2006 stupì tutti quanti per il gusto eccessivo e trasgressivo delle sue ricostruzioni. Su tutto prevalgono i colori pastello e le decorazioni ridondanti. Sia che si tratti delle meravigliose torte glassate, delle acconciature o degli arredi opulenti, questo film è una vera festa per gli occhi.



Le avete viste? Dietro alle spettacolari calze turchesi infilate in quelle pantofoline di raso, ci sono un paio di Converse! Del resto le scarpe, ossessione femminile in qualsiasi epoca, rivestono un ruolo cruciale diventando il simbolo del deliziosamente superfluo e segno degli eccessi della sfortunata regina. A disegnarle per la corte francese non poteva essere che il "re" delle scarpe Manolo Blahnik (Sex&theCity docet).

3 commenti:

chiara ha detto...

che stile e che eleganza!
mi sarebbe piaciuto vivere a quell'epoca tra il lusso e lo sfarzo!! :)
complimenti per l'articolo!!

Anonimo ha detto...

Sono contenta che ne abbiate parlato. Questo film è fantastico e la sceneggiatura un lusso! :)

Gabriela Delgado ha detto...

Hello! Thanks for the comment and the link.
I think the scenario of Marie Antoinette is a source of inspiration for many.
I like your blog, the way as planned - I see you are many on this blog, sponsors of luxury and good taste-

Happiness

Ciao
Gaby