giovedì 7 luglio 2011

Castelli disneyani per bambole esigenti


La Regina Mary sapeva il fatto suo quando si fece regalare quella deliziosa residenza in scala, di cui abbiamo parlato qualche tempo fa. Certamente avrebbe apprezzato anche il Fairy Castle di Colleen Moore, esposto al Museum of Science and Industry di Chicago, che quanto a grandezza e tipologia di arredi è la degna erede della più famosa casa di bambole d'Inghilterra.



Creato dalla star del cinema muto Colleen Moore durante il decennio degli anni '30, venne donato al Museo nel 1949. Al suo interno si dipana un complicato reticolo di stanze e horti conclusi, con dei pezzi che sono delle vere citazioni della Queen Mary's Dolls House: i serviti di piatti e tazze della cucina, e la sedia dell'Incoronazione che si trova in Westminster.



La Moore, da sempre appassionata alle case di bambole, si recò in visita in Inghilterra, e fu lì che ebbe modo di vedere il capolavoro della famiglia reale inglese, e da lì trasse ispirazione per il proprio castello.
Curatissimo in ogni particolare, al suo interno si possono trovare veri gioielli, la più piccola Bibbia mai stampata al mondo, nonchè una serie di arazzi disegnati e dipinti di propria mano da Walt Disney. Una vera chicca è la stanza di Cenerentola, in cui lui stesso pensò agli affreschi riproducenti la famosa fiaba di Perrault.



In effetti gli arredi di questo palazzo ricordano molto le ambientazioni fiabesche disneyane...Sarà una mia idea, ma se fossi una bambola preferirei abitare nella Queen Mary doll's House.

Voi che dite?

Nessun commento: