giovedì 24 febbraio 2011

Oggetti...decisamente curiosi!



<<Il mondo, curiosamente, non è mai scomparso. Neanche i "Cabinet de Curiositès"...>>



"Objet de Curiositès" è un marchio che nasce nel 2001 grazie a Pierre Emmanuel Grange Jaricot, appassionato della natura e delle sue curiosità. Sin da bambino Pierre Emmanuel manifesta la propria vena anticonvenzionale allevando insetti e cercando fossili nei dipartimento dell'Ardèche e, una volta cresciuto e diventato Punk, divertendosi a dipingere di rosa i buffet in stile Enrico II, all'epoca decisamente difficili da vendere così come erano.




I suoi innumerevoli viaggi gli permettono di creare a titolo personale un vero e proprio "cabinet de curiositès". Apparso in Europa durante il Rinascimento, il "cabinet de curiositès" rappresenta l'antenato del museo, era un luogo dove venivano ammucchiati ed esposti gli oggetti collezionati, con una certa predilezione per il bizzarro e l'inedito.
L'incontro con sua moglie Lilau, fortemente interessata alle correnti del mondo della moda, ha permesso a Jaricot di applicare la sua eccentricità ad un contesto di decorazioni.
Nel giro di poco il loro universo si è arricchito di sedie, lampade e di macchine dal design eccentrico ed assemblate secondo la fantasia del momento, inventando nuove forme che mai sarebbero esistite altrimenti.



Da quel momento l'impresa è cresciuta mantenendo questo spirito curioso e bizzarro.
 I loro nuovi collaboratori, tutti con percorsi professionali atipici, continuano a nutrire la vena bizzarra ed un po' folle intrapresa dai due coniugi nel corso degli anni e tutti insieme proseguono ricerca, invenzione e creazione percorrendo il mondo alla ricerca di animali, vegetali o minerali straordinari.
L'azienda ha così acquisito uno stile unico in quel che concerne la valorizzazione. Ogni scoperta viene trattata e, dopo attente riflessioni, da semplice oggetto passa ad essere un pezzo di d'eccezione, design e cultura. La loro presentazione unica permette a Objet de Curiositès di esporre i loro oggetti in ambienti molto diversi, dal barocco al contemporaneo.


www.objetdecuriosite.fr

Nessun commento: