lunedì 5 settembre 2011

Dio salvi la Regina!

Oggi è il 5 settembre 2011. Se non vi viene in mente nulla per questa data, date un'occhiata alla home page di Google. Oggi, a voler fare gli auguri a qualcuno, si dovrebbero festeggiare i 65 anni di Freddy Mercury, cantante entrato di diritto nella leggenda della storia della musica, scomparso prematuramente il 24 novembre del 1991.
Tanto tempo è passato da allora, ma le canzoni immortali dei Queen fanno ancora parte della colonna sonora di milioni di persone ( e devo dire che in effetti la playlist della mia vita è piena dei loro pezzi!).
Oltre alla musica ed all'incredibile verve dell'istrionico Freddy, ci restano nella memoria le incredibili mise con cui stupiva platee e telespettatori.



Che dire delle mises dei suoi primissimi live? Due le versioni delle tutine più famose: quella a scacchi, sfoggiata in occasione del tour, e quella glitterata, indossata nello stesso tour.


Nel video It's an Hard life, uno dei video che gli stessi Queen non esitavano a definire assurdo, forse perchè furono costretti ad indossare abiti elisabettiani...Fred per l'occasione aveva addosso il costume ribattezzato "l'abito del gambero mediterraneo gigante".



Non si può non citare anche il periodo dei primi anni ottanta, segnato dalla scelta di un look estremamente aggressivo, in sintonia con le sonorità elettroniche che segnarono quella fase dei Queen.



I m going slightly mad, girato poco prima della scomparsa del cantante, in cui si vede visibilmente dimagrito, ha i toni inquietanti di un film horror degli anni venti. Freddy è vestito in smoking, ed ad un certo punto lo "arricchisce " di un casco di banane.



Io però me lo voglio ricordare così: 1989, Wembley Stadium, durante IL concerto che ha reso immortale la sua figura possente. Con la blusa gialla buttata per terra, un lungo mantello rosso e la corona sollevata in aria.


Tanti auguri Freddy.


1 commento:

Anonimo ha detto...

complimenti per l'articolo, vi seguo sempre!! La vostra ultima collezione di porte è semplicemente meravigliosa..adoro questo stile di ispirazione barocca-neo classica.
ludovica