giovedì 3 novembre 2011

Bunny Lane di Adam Kalkin


Per continuare sull'onda delle sistemazioni davvero strane e particolari, stavolta vorrei farvi stravolgervi, dicendovi che l'abitazione del futuro sarà volta al risparmio e al riutilizzo di elementi difficilmente smaltibili. Giusto, fin qui nulla di strano, ma gli elementi in questione non sono altro che vecchi container.
State pensando a gente stipata dentro carichi di guanti e tute da lavoro per passare il confine? Scordatevelo. I lavori di Adam Kalkin non sono roba da rifugiati, ma vere e proprie abitazioni di lusso, estensioni per musei e addirittura alberghi.



Esempio mirabile di come la genialità di questo architetto riesce a vedere oltre le pareti rugginose di un vecchio cargo, immaginandoci sontuose abitazioni ipermoderne, è Bunny Lane, casa ricavata in un vecchio hangar industriale, e che è una casa all'interno di un'altra casa (la più interna è addirittura una casa tradizionale del New Jersey).


Kalkin sembra trarre ispirazione da una grande varietà di stili architettonici, che può essere visto nella casa. La giustapposizione del nuovo, del vecchio e del bizzarro (come la croce messa sopra la porta del capannone) riescono a fondersi insieme fino a creare calde atmosfere. Una soluzione davvero ingegnosa per un riciclo in grande stile!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bella questa abitazione! Una casa a risparmio energetico!
chiara