venerdì 28 ottobre 2011

sogni di stoffa e celluloide

Distrattamente oggi mi sono imbattuta in una classifica stilata da Sky Movie sui vestiti più belli della storia del cinema. Sinceramente ci sono rimasta quasi male , perchè non mi trovo affatto d'accordo con chi ha giudicato ( ma si può dare la palma del miglior abito a Keira Knigtley in Espiazione?!). Per cui, senza perdere altro tempo vi notifico la mia personale classifica dei 10 vestiti più belli della storia del cinema.

10) Vivian Leigh, "Via col Vento", incorsettata nell'abito verde da merenda della bisbeticissima Rossella.  No. Non protestate. Che vi piaccia o no questo è un caposaldo della moda nel cinema, e chiunque si immagini di pasteggiare nel 1874 in Virginia del Sud non può fare a meno di pensare ad una nuvola verde e bianca con un gran cappello di paglia portato negligentemente sulle spalle.

9) "Grease" Olivia Newton- Jones. Sexy come una pantera , Olivia Newton Jones, alias Sandy, acquista mille punti dopo esser passata dalla stylist delle Pink Ladies nella sua attillatissima versione bad girl. Oh yeah!


8) Keira Knightley in "Espiazione". Ok. Lo ammetto. E' davvero un gran bel vestito. Ma di qui a dire che è il più bello di tutta la storia del cinema ce ne corre. E' leggero ed elegante, perfetto per cadere addosso alla filiforme Keira. Ma c'è di meglio. Eccome se c'è.
7)Humphry Bogart in "Casablanca". Ecco quando si dice eleganza fatta paltò ( non ho mai detto che sarebbe stata una classifica "for women only"!). Non a caso il nome di questo modello di trench è "Bogart": come si può resistere ad un uomo così raffinatamente incappottato?
6) Marlene Dietrich in "Marocco". Una sola sola sola parola. Divina. Se si pensa a Marlene la prima immagine che viene in mente è il suo volto scolpito ed etereo incastonato in un ambiguo frac da uomo con tanto di tuba. Lo ripeto. Divina.
5) Kate Winslet in "Titanic". Premesso che TUTTI i vestiti di Rose De Witt sono assolutamente meravigliosi, il più bello, per la sua semplicità e ricercatezza, è il vestito in voile con cui scappa nelle fucine dei macchinisti. Ve lo ricordate? Avete mai visto nulla di più leggiadro?


4) Claudia Cardinale ne "Il Gattopardo". Scusate, ma un po' di campanilismo quando ci va ci vuole. Ci siamo scordati di quanto è bella Claudia Cardinale quando balla col Principe di Salina? Se evete voglia di vedere questo celebre abito dal vero, fate un giro alla Venaria di Torino. E' in esposizione alla mostra del costume. 54 centimetri di girovita. Pazzesco!



3) Rita Hayworth in "Gilda". Eccoci sull'Olimpo. Questo sì che è un vestito che ha fatto la storia del cinema! Indimenticabile Rita che balla e canta "Amado Mio" stretta nel suo abito a sirena, con tanto i spacco e guanti lunghi. Sensualità allo stato puro. E se la prima bomba la napalm venne chiamata Gilda, un perchè ci doveva pure essere...


2) Parimerito. Sinceramente non so che scegliere fra questi due splendidi abiti. Uno è l'intramontabile tubino nero firmato Givenchy che la splendida Audrey Hepburn indossa in "Colazione di Tiffany". Semplicemente incantevole. L'altro è il must total white sfoggiato da Marilyn Monroe in "Quando la moglie è in vacanza". Fatto apposta per lei, e di certo ridicolo addosso a chiunque altra. Unica ed indimenticabile Marilyn...

1) Peter O' Toole in "Lawrence d'Arabia" Quando va detto, va detto. Non è un abito da donna ok, anche se è di certo il più bel vestito che sia mai stato impresso su celluloide ( e poi perchè il bel vestito dovrebbe essere una prerogativa femminile?). Tanto bello, nelle sue morbide fattezze, nel suo candore e nel suo essere così principesco quanto l'attore che lo indossa. Spettacolare. Spettacolare come il film. Se non lo avete mai visto, fidatevi: noleggiatelo e guardatevelo tutto d'un fiato. Non lo dimenticherete mai!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Per me il più bello in assoluto è quello di Givency della mitica Holly!
valentina