giovedì 23 giugno 2011

Sacher o Demel? Impossibile scegliere!



Dopo che ieri abbiamo parlato di Ladurée, oggi voglio dedicare qualche parola ad altre due grandi pasticcerie che tutt'ora si contendono il primato di migliore della Capitale austriaca.



Se siete stati a Vienna, di certo vi sarete fermati a mangiare una fetta di sacher torte, magari proprio all'Hotel Sacher, dove, in un tripudio di boiserie, velluti e marmi lucidati a specchio, vi avranno servito una fetta della più deliziosa delle torte al cioccolato. La Sacher Torte appunto.



Poi, con la pancia piena di "vera" Sacher,avrete proseguito in direzione dell' Hofburg, fino a passare davanti ad una vetrina imbandita con qualsiasi tipo di leccornia ed una dicitura campeggiante sopra una torta glassata: Ur Sacher Torte (Sacher Torte d'Origine). Com'è possibile vi state chiedendo?




Era il 1832 quando un garzone della pasticceria reale, un qualunque Franz Sacher appena sedicenne, fu chiamato a sostituire lo chef capo che era malato. Mettendosi ai fornelli preparò un impasto per torta al cioccolato che a fine cottura tagliò a metà e farcì di marmellata all'albicocca.



Anni dopo, col figlio Eduard aprì l'Hotel, ma a seguito dei tanti litigi col padre, Eduard abbandonò la gestione dell'albergo per assumere la direzione della pasticceria di corte Demel. Con sé si portò via anche la ricetta della torta. Ne nacque una disputa lunghissima che si concluse solo nel 1972 e che attribuì la paternità della Sacher all'Hotel Sacher.



Le due torte hanno una piccola differenze: la versione "Sacher" è con la marellata al centro, mentre quella "Demel" ha la marmellata sotto la glassatura. Non resta che assaggiarle entrambe per scoprire qual è la migliore!

Nessun commento: