mercoledì 2 marzo 2011

Shabby Style... so chic!


Se siete utenti attenti di internet non vi sarà certo sfuggita una delle ultime tendenze dell'arredocasa. E non vi sarà sfuggita perchè il web è pieno di blog e siti dedicati a questo tipo di arredamento: sto parlando dello stile Shabby, che richiama ogni giorno romantici accoliti che si appassionano sempre di più ai suoi colori tenui e delicati.


"Shabby" , in italiano si tradurebbe con "sciatto,trasandato", ma in realtà è quanto di più studiato si possa immaginare per arredare una casa. La filosofia di fondo sarebbe quella di riutilizzare vecchi mobili di recupero, che lungi dall'esser restaurati, vengono più spesso scartati e ridipinti con una mano di colore chiaro. Il risultato è un tenue collage di pezzi più o meno vintage di colori che vanno dalle gradazioni più spente del lavanda, al bianco avorio passando dal color corda e sabbia.


La "moda" di questo stile particolare viene dalle sperdute magioni costiere del nord Europa, con influenze scandinave contaminate dai colori lividi delle regioni più a nord della Francia.


Per arredare con un perfetto stile shabby è essenziale curare anche il più piccolo dettaglio, disporre fiori e soprammobili ad arte e ricoprire ogni centimetro di muro con mattonelle di ceramica bianca e di boiserie spatolata con effetto "used".
Il risultato, a mio avviso, sebbene in dosi massicce rasenti il limite della leziosità (e del soffocamento!), è comunque estremamente femminile e armonioso. Piacevole e fresco, regala anche alle case metropolitane un tocco di rilassante "coutry", che di certo non guasta.

Nessun commento: